Fisica
Sogni lucidi: Stimolazione magnetica transcranica

Si è osservato che è possibile rendere lucidi i sogni, cioè quei sogni in cui il soggetto è cosciente di sognare ed è in grado di controllarli, mediante la stimolazione magnetica transcranica (attraverso il cranio). La TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) si basa sulla generazione di piccole correnti all’interno del cervello, mediante un campo magnetico variabile generato all’esterno, quindi in maniera non invasiva. Si tratta di correnti indotte in base alla legge di Faraday-Neumann-Lenz, quindi al fenomeno dell’induzione elettromagnetica. L’induzione elettromagnetica è quel fenomeno fisico che produce correnti indotte che sono a loro volta prodotte da campi magnetici che variano. La corrente indotta dipende da tre grandezze:

In generale si ha una corrente indotta quando varia il flusso di campo magnetico attraverso la superficie del circuito indotto (infatti è la variazione di flusso di campo magnetico che attiva la centralina del salvavita e mette in sicurezza l’impianto). Se c’è una corrente indotta ci deve anche essere una forza elettromotrice (indotta) che la produce. Molti esperimenti hanno portato alla legge dell’induzione elettromagnetica: LEGGE DI FARADAY-NEUMANN. Questa legge afferma: il valore della forza elettromotrice indotta è uguale al rapporto tra la variazione di flusso di campo magnetico e il tempo necessario affinché avvenga tale variazione.



Se la resistenza elettrica è R la prima legge di Ohm ci permette di ricavare l’intensità:



La legge quindi afferma che la sola cosa che conta è la rapidità con cui varia il flusso di campo magnetico attraverso il circuito. Per ottenere il valore istantaneo di una grandezza fisica occorre calcolare il limite di questa grandezza per Δt che tende a 0. Allora si avrà:


FORZA ELETTROMOTRICE INDOTTA ISTANTANEA:


La forza elettromotrice indotta istantanea è uguale alla derivata temporale del flusso di campo magnetico. Quando una calamita si avvicina ad un circuito, il campo magnetico della calamita, nella zona di spazio in cui si trova il circuito, aumenta. Questa variazione del flusso di campo magnetico produce corrente indotta e a sua volta genera un altro campo magnetico, quindi ci sono due campi magnetici:

Secondo la Legge di Lenz: il verso del campo magnetico della corrente indotta è sempre tale da opporsi alla variazione di flusso che la genera. Infatti la legge dice che:


Ed è la legge di Lenz che modifica la formula di Faraday- Neumann: